LE SOLITE PROMESSE DA MARINAIO DELLE AZIENDE PRODUTTRICI All News - SurfTribe.it

LE SOLITE PROMESSE DA MARINAIO DELLE AZIENDE PRODUTTRICI

29-03-2005
All News
La decisione assunta lo scorso agosto a Nesebar durante i trials per la scelta della nuova tavola, ovvero l'adozione di Bic Techno293OD sembrava aver posto la parola finale sui problemi di reperimento del materiale che avevano costellato gli ultimi due anni della storia della Classe Aloha. L'accordo pattuito prevedeva anche che la casa francese avrebbe continuato a produrre e a mettere sul mercato sia la vela 5.5 che la vela 6.5, e tutto questo sino al 2006, anno in cui l'assemblea internazionale si sarebbe dovuta esprimere per la scelta del nuovo rig e delle nuove vele. Questa dilazione era motivata essenzialmente dal fatto che, trattandosi di windsurf giovanile e quindi di un segmento fondamentale per la promozione, occorreva diluire le spese per il cambio dell'attrezzatura su più anni.

Già in autunno però la reperibilità delle vele 5.5 si dimostrava problematica, nonostante le assicurazioni che in più occasioni Guy Chilvers e altri dirigenti della Bic International ci avevano formulato, trincerandosi dietro la necessità di conoscere esattamente quante vele servissero nei singoli paesi, per evitare un inutile accumulo di stock invendibili dopo la sostituzione del rig. In realtà si trattava solamente di una manovra dilatoria, poiché di fatto, come ci aveva più volte confermato il nostro importatore, la produzione della 5.5 era cessata e non vi era intenzione alcuna di riprenderla. Ugualmente Bic International annunciava ufficialmente che, durante i mondiali in Polonia, si sarebbe avuta la presentazione del nuovo rig, materiale che entrerebbe in uso già nel 2006, anziché nel 2007. In Francia non si è perso tempo, e a Hyères, dal 19 al 22 aprile, nelle giornate precedenti la Settimana Olimpica, si svolgerà un trials di selezione del nuovo rig e delle nuove vele, promosso dalla Federazione transalpina.

Il problema maggiore, alla luce delle decisioni prese all'assemblea di Marsala, concerneva gli esordienti. La classe 1993 al primo anno di attività ha quest'anno la possibilità sia di gareggiare nella categoria assoluta con le vele 6.5, sia nella categoria esordienti con le vele 5.5. Ma trovare queste vele era una chimera. Soluzioni alternative di vario tipo sono state ventilate (la possibiiltà di produrle in velerie italiane con il permesso della Bic, l'utilizzo di qualsiasi vela di tale dimensione) e, in conclusione, per evitare che la categoria esordienti non potesse entrare in acqua, si è stabiilto di liberalizzare l'uso delle vele con un max 5.5 mq. e, come corollario, l'uso di alberi parzialmente in carbonio, dato che sul mercato è quasi impossibile acquistare alberi senza carbonio adatti a tale misura di vele.

Una soluzione di compromesso, che comunque è costata parecchie ore di lavoro, sia per telefonate che per comunicazioni a livello nazionale e internazionale, lavoro che più proficuamente potrebbe essere indirizzato alla promozione della classe. Tale mancato rispetto delle promesse - una lettera di protesta è stata inviata a Bic International - fa il paio con la situazione delle pinne legate alla nuova tavola Bic Techno293OD. A Nesebar si era pattuito che essa avrebbe dovuto essere fornita con due misure di pinne a scelta, o la 36 cm. per i kids o la 46 cm. per i più grandicelli. Di fatto nella scatola che contiene la tavola, viene solamente fornita a tutti la pinna 36 cm., lasciando come optional l'acquisto di quella di maggiore lunghezza.

E' ujn vero perccato che insorgano problemi di questo tipo, perché, a livello internazionale, l'interesse per la nuova tavola lascia presagire un futuro roseo per la classe Aloha. La Germania, che solo marginalmente era stata parte del discorso under 15, ha ufficialmente adottato la tavola come unico veicolo per la promozione giovanile, e grande interesse si manifesta anche in Danimarca, Olanda, Svizzera, Austria, Stati Uniti. Aggiunti alle realtà già vive di Italia, Francia, Spagna, Gran Bretagna, il campionato in Polonia potrebbe davvero risultare ben partecipato. A seguire pubblichiamo la normativa e la comunicazione ufficiale del Segretario di Classe, Marco Senio Corti.
Bic Techno 293 OD
Bic Techno 293 OD
20-07-2023 Competizioni

Iniziati a Torbole i Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Europei iQFoil a Torbole: italiani partono bene Record di iscritti con 422 atleti Nago-Torbole (TN) - Al...
15-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
09-07-2023 Competizioni

Conclusi Europei giovanili iQFoil-Tante medaglie per l'Italia

Europei iQFoil giovanile: 6 medaglie per l’Italia Doppio oro per Federico Pilloni (Europeo Under 19...
07-07-2023 Competizioni

Sabato le medal series dei Campionati Europei iQFoil Youth & Junior

Giornata spettacolare a Torbole con marathon race e slalom, che hanno...
06-07-2023 Competizioni

Day 4 Europei iQFoil giovanili: venerdi ultime battaglie per guadagnare le medal series

Campionati Europei giovanili iQFoil, 1-8 luglio Dopo la pioggia...
04-07-2023 Competizioni

Seconda giornata Europei giovanili iQFoil con Italia ancora protagonista

Campionati Europei iQFoil Youth & Junior, Torbole 1-8...